CENTRO DI ASCOLTO

CENTRO DI ASCOLTO

Il Centro di Ascolto è il cuore pulsante della Caritas diocesana, luogo privilegiato in cui intessere relazioni con gli Ultimi, punto di partenza ma anche fine dell’agire Caritas.

Il Centro di Ascolto (CdA) diocesano ha lo scopo di:
– restituire importanza e dignità alla storia di ogni persona attraverso gli strumenti dell’accoglienza e dell’ascolto non giudicante
– guidare gli utenti che ad esso si rivolgono verso una lettura completa dei propri problemi e bisogni
– offrire una prima risposta ai problemi più urgenti attivando risorse proprie e mobilitando, laddove possibile, le comunità parrocchiali e il territorio
– prendere in carico le storie di sofferenza attraverso la definizione di un progetto ad hoc dove ogni famiglia o individuo viene riconosciuto come parte attiva e protagonista del proprio percorso di aiuto.

ORARIO DI RICEVIMENTO

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Piazza San Giacomo 11, Foligno

Per un colloquio è necessario prendere appuntamento telefonando la mattina (ore 9:00-12:00) al numero 0742 35 73 37.

Il Centro di ascolto diocesano non è da intendersi come sostitutivo di quello parrocchiale ma secondo un principio di sussidiarietà e di maggiore vicinanza territoriale alla persona, si rivolge a famiglie e singoli che attraversano situazioni di disagio e che non hanno trovato una presa in carico della propria situazione da parte della comunità territoriale più prossima.

In tal senso il Centro di ascolto diocesano funge altresì da stimolo, insieme a chi vi si rivolge, verso le realtà comunitarie più vicine.

Il progetto-persona, cucito su ogni storia, viene discusso da un’equipe di volontari e professionisti della relazione d’aiuto in diversi possibili ambiti: alimentareeconomico, abitativo, sanitario, psicologico, della cura di sé.