11062759_408080462707343_1483837734652135656_nll progetto “Orti Solidali”  nasce grazie al sostegno di Caritas Italiana attraverso il Fondo CEI 8xmille e alla messa a disposizione della Diocesi di Foligno dei terreni adiacenti alla Casa di Riposo “Opera Pia Bartolomei-Castori”.

Il progetto, che si snoda su 4 ettari di terra, prevede anzitutto l’approvvigionamento della Mensa della Caritas di Foligno “La Taverna del Buon Samaritano” nonché l’inserimento dei prodotti nel circuito dell’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana.

Grazie al sistema delle borse-lavoro gli Orti consentono inoltre una forma di sostentamento a persone del territorio con gravi difficoltà economiche. I soggetti sono inseriti in un percorso che permette loro di acquisire abilità e competenze suscettibili di essere spese anche in altri contesti.

I prodotti degli Orti sono inoltre disponibili il sabato mattina per l’acquisto da parte di privati che possono così coniugare la genuinità dell’agricoltura biologica con un gesto solidale. I proventi degli acquisti verranno infatti devoluti al Progetto “Adotta una Famiglia” che consente di adottare a distanza, nell’anonimato, una famiglia bisognosa del territorio folignate.

Per sostenere il Progetto “Adotta una famiglia” ed acquistare una cassetta di prodotti gli Orti sono aperti il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 in via Sportella Marini, 1 – Foligno.

Cosa puoi acquistare negli Orti: pomodori, cetrioli, fagiolini, zucchine, melanzane, peperoni, bietola, cicoria, insalata e cipolle.

10392411_10205067130107213_858818668050036782_n

LA FATTORIA SOLIDALE

13487_408081639373892_4396262180662433916_nLa fattoria solidale prevede la messa a punto di percorsi personalizzati per scuole, associazioni, privati e parrocchie, volti alla conoscenza – attraverso il gioco, la semina, la merenda e la fiaba – dell’orto e degli animali. La Fattoria collabora attivamente con l’adiacente Casa di Riposo diocesana “Opera Pia Bartolomei-Castori” offrendo la possibilità di terminare il percorso in Fattoria con un momento di merenda e di festa con gli anziani della Casa.

Nella Fattoria sono attualmente presenti caprette, asinelli sardi, conigli, oche, galline e papere.

Il progetto, che prevede anche il futuro allestimento di un laghetto e percorsi per passeggiate, contempla anche il futuro utilizzo degli animali verranno per percorsi di pet therapy per disabili e malati. Durante l’estate gli animali verranno inseriti presso Casa Rasiglia – Centro di Formazione della Carità dove gli ospiti saranno guidati in passeggiate montane con gli animali.

CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI: QUANDO LA CARITA’ SI FA GIOCO

Un’opportunità estiva per imparare giocando e per ripristinare il contatto con la terra e con gli animali all’insegna della solidarietà. Questo lo scopo del campus per bambini, in partenza da fine luglio 2015 per due settimane, presso gli spazi della Fattoria. Non solo laboratori per conoscere l’orto e gli animali ma anche per approcciarsi alla lettura, alla musica e al gioco di squadra. Per ulteriori informazioni in merito al campus è possibile scrivere a biblio@caritasdiocesanafoligno.it