PROMOZIONE CARITAS

PROMOZIONE CARITAS

All’area Promozione Caritas afferisce la responsabilità, prevista dallo statuto Caritas stesso, di «promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana».
In tal senso la Caritas diocesana di Foligno assolve i compiti di:

– promuovere la capacità di ascolto nelle parrocchie e lo sviluppo di centri di ascolto parrocchiali

– promuovere e accompagnare le Caritas Parrocchiali

– impegnarsi ad una lettura costante delle povertà che incidono sul territorio diocesano.

young bridge for Caritas

Young Bridge for Caritas

Gesti audaci ma significativi, è l’opportunità di formazione e di crescita pedagogica che la Caritas Diocesana di Foligno offre ai giovani.  E’ un’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso l’inserimento e la partecipazione ai progetti promossi dall’Ufficio pastorale della Diocesi (continua).

osservatorio delle povertà

Osservatorio delle povertà

L’Osservatorio delle povertà è uno strumento di cui la Chiesa italiana ha deciso di dotarsi dopo il Convegno ecclesiale di Loreto (1985) per fornire una risposta sistematica e strutturata a livello diocesano all’emergere di nuove sfide e forme di povertà. L’Osservatorio della Caritas diocesana di Foligno si configura dunque come un luogo di studio (continua).

cultura e carità

Cultura e Carità

La cultura e la Carità sono un binomio indivisibile. La cultura è dinamismo, azione, esprime l’agire dell’uomo nel corso della storia promuovendo relazioni, scambi, movimenti, è speranza per una cultura dell’integrazione che diventa carità nella condivisione (continua).

CARITAS PARROCCHIALI

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella parrocchia.

Ogni Caritas parrocchiale ha il compito di conoscere le povertà presenti sul proprio territorio studiando possibili risposte, sensibilizzare la comunità parrocchiale, collegare e coordinare gruppi e iniziative ecclesiali in ambito caritativo affinché vengano percepite
come espressione dell’unica Chiesa.

PARROCCHIE

S. Feliciano e Ss. Salvatore

S. Nicolò

S. Maria in Campis

S. Croce in Limiti

UNITÀ PASTORALI

S. Eraclio – Cancellara

Beato Pietro Crisci

S. Benedetto da Norcia

S. Giovanni Paolo II

Madonna di Loreto

S. Maria Maggiore

S. Domenico da Foligno

S. Marone