PROMOZIONE UMANA

PROMOZIONE UMANA

L’area “Promozione Umana” della Caritas Diocesana ha il compito di sviluppare un’attenzione unitaria alla promozione dell’uomo attraverso una serie di segni concreti (le cosiddette
“opere-segno”) intesi appunto come segno per la comunità dell’abbraccio cristiano verso chi soffre e della “scelta preferenziale dei poveri”.

ambito alimentare

Ambito alimentare

Il cibo è un bisogno fondamentale per ogni uomo, ma è anche molto più del nutrimento. Mangiare insieme, infatti, è il gesto sociale per eccellenza, il segno della comunità nel suo ritrovarsi, per fare festa e per fare memoria. La Taverna di San Giacomo e l’Emporio della solidarietà sostengono i più bisognosi donando cibo per il corpo e cibo per lo spirito (continua).

vestiario

Cura del sé

La Caritas Diocesana cerca di essere di supporto a chi si trova in difficoltà e di non lasciare che le avversità momentanee vadano a ledere la dignità dei più vulnerabili attraverso tre servizi fondamentali. La Caritas diocesana di Foligno si impegna a salvaguardare la dignità dei più vulnerabili attraverso tre servizi fondamentali che attengono alla cura della persona: Vestiario, Doccia e Barba e capelli (continua).

ambito sanitario

Ambito sanitario

Attraverso il Poliambulatorio della Solidarietà la Caritas Diocesana di Foligno si propone di prendere in carico quelle situazioni in cui la gestione della salute del singolo o del nucleo familiare è resa diffocoltosa dalle ristrettezze economiche. Il Poliambulatorio della Solidarietà riesce oggi a garantire visite gratuite ai suoi utenti grazie ad un crescente numero di specialisti del territorio che ha deciso di mettersi a servizio degli ultimi (continua).

ambito psicologico

Ambito psicologico

Il servizio di sostegno psicologico è a disposizione di quanti – famiglie, coppie o singoli – vivono una situazione di disagio, conflitto, fragilità, isolamento, incapacità di comunicazione e sofferenza interiore ed escludono il ricorso ad un sostegno psicologico a causa delle ristrettezze economiche in cui versano (continua).

ambito legale

Ambito legale

Il servizio offre consulenza legale gratuita alle persone che vivono in situazioni di solitudine e povertà e si ritrovano a dover affrontare problematiche legali in tema di recupero crediti, diritto di famiglia, diritto in materia di locazione, tutela dei lavoratori ed immigrazione.  Lo sportello legale opera in sinergia con gli altri servizi promossi dalla Caritas di Foligno. Per informazioni è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto (continua).

ospitale

Ospitalità e accoglienza

La casa rappresenta un punto di riferimento importante nella vita di una persona. La Caritas di Foligno, attraverso L’Arca del Mediterraneo, mette a disposizione delle persone senza fissa dimora i locali dell’Ospitale di San Giacomo, situato presso il Centro della Carità, per un numero totale di dieci posti letto.