Il Centro di Ascolto (CdA) è un punto di riferimento dove chi sta vivendo una situazione di sofferenza può ricevere l‘accoglienza e l’ascolto necessario per intraprendere un percorso di riabilitazione. Nato come uno dei primi servizi, il CdA è diventato successivamente il punto di riferimento per  tutte le altre attività. Sin dagli albori, il CdA non ha mai voluto confondersi con altri enti di segreteria sociale ma ha cercato di contraddistinguersi per la peculiarità della centralità dell’ascolto. La volontà di entrare in forte empatia con la persona crea infatti il legame di accoglienza necessario per una valutazione reale delle cause determinanti il disagio. Il passo successivo è l’attivazione di una rete di risorse disponibili che può portare alla formulazione di un progetto personalizzato. Infine la periodicità degli incontri permette di verificare sia le modalità operative del lavoro svolto al CdA che gli obbiettivi prefissati.

Il Centro di Ascolto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 presso il chiostro di piazza San Giacomo (sede Caritas diocesana). Per un colloquio presso il Centro di Ascolto, si ricorda che è necessario prendere appuntamento telefonando allo 0742.357337