SERVIZIO CIVILE

SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile nazionale è un’opportunità di servizio e formazione della durata di un anno rivolta a tutti i giovani, uomini e donne, italiani e stranieri, dai 18 ai 28 anni.

Il nuovo servizio civile, non più legato alla leva obbligatoria, sospesa nel 2005, è oggi regolamentato e finanziato dal  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri che ogni anno emette e pubblica un bando nazionale.

COME FUNZIONA

La proposta di Servizio Civile offerta dalla Caritas diocesana di Foligno prevede per i giovani la possibilità di:

mettersi a servizio a fianco degli ultimi per un anno in una delle opere-segno della Caritas diocesana;

– vivere il servizio in una dimensione comunitaria e di gruppo nutrendosi del rapporto con gli ultimi, con gli operatori e con gli altri giovani

– ricevere formazione continua per acquisire strumenti e competenze spendibili durante il servizio, nell’animazione della comunità e validi per il futuro.

Il servizio civile nazionale dura 12 mesi, con almeno 30 ore settimanali di impegno.

Per i volontari è stabilito un compenso mensile di 433,80 euro.

L’anno di servizio è riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile), ed è inoltre prevista l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE DOMANDA

Ogni anno, contestualmente all’uscita del bando, la Caritas Diocesana di Foligno pubblica nel proprio sito le informazioni e la modulistica necessaria per partecipare alle selezioni.