Chiostro Solidale: un sorriso lungo tutto l’Avvento

Al via il 5 dicembre al mercatino delle associazioni benefiche. Ecco le novità

 

Chiostro solidaleAppuntamento anche quest’anno con il Chiostro della Solidarietà, il mercatino d’Avvento firmato Caritas che riunisce le associazioni benefiche e le parrocchie del folignate. Un nugolo di banchetti per una dozzina di espositori che dal 5 al 23 dicembre animeranno i pomeriggi del loggiato di San Giacomo. Oggettistica in cuoio, prodotti d’artigianato, manufatti africani, verdure bio e molto altro ancora saranno disponibili per gli acquisti tra candele e auguri in tutte le lingue del mondo, complici i prezzi calmierati. Un viaggio lungo un Avvento per guardare ai bisogni del territorio: dalle famiglie in difficoltà economica agli handicap psichici, dalle disabilità alla lotta all’Ebola per passare alla creazione di opportunità e percorsi formativi per giovani. Caritas Diocesana, Elle Elle, Emergency, Fattoria Solidale, Liberi di Essere, Parrocchia di San Niccolò e Stella del Mattino sono solo alcuni dei nomi delle realtà che destineranno i proventi ai progetti abbinati agli stand.

Spazio nel Chiostro anche alla musica con canti natalizi live curati dai cori parrocchiali (pioniere il 6 dicembre alle 17 il coro di Scafali) mentre Giuseppe e Maria vagheranno con gli asinelli della Fattoria Caritas in cerca della Capanna. Un segno, questo, per acquirenti e curiosi per ripristinare il vero senso dell’attesa natalizia. Tempo di danze anche durante l’Avvento per il Laboratorio Caritas di Danze dal mondo che coinvolgerà i passanti dell’urbe in tre puntate (sabato 6, 13, e 20 dicembre ore 17) presso gli spazi del mercatino Foligno-Salisburgo. Una riflessione a passo di danza tra Palestina, Grecia ed Austria per imparare a guardare oltre le diversità.

Grande atteso infine, l’Abete della Carità che troneggerà nel cuore del Chiostro di San Giacomo per radunare grandi e piccini. Un albero adorno di luci decorato giornalmente con le preghiere di poveri, passanti, cittadini e di chiunque serbi un desiderio nel cuore. Un invito a tutti per un piccolo passo verso la (ri) scoperta del Natale.

106

C.to Stampa Caritas Foligno 3/12/14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.