“Gli Scaffali raccontano”: viaggio nei Balcani

a cura di Valentina Tabarrini

10578929_10203854319952440_1163482081_n

Il libro, a cura di Antonella Ercolani, è una raccolta di interventi tenutesi in occasione del convegno di studio “I Balcani dalla fine del comunismo all’Unione Europea” – titolo dell’omonimo libro – presso la Libera Università degli Studi ” S. Pio V” di Roma, nel 2004.

In questo testo sono riportate visioni critiche e approfondimenti che gli esperti internazionali hanno dato dell’attuale condizione in cui versano i paesi della regione balcanica: una condizione di transizione che li sta portando sulla via dell’integrazione nell’Unione Europea.

Iniziando dalla caduta del regime comunista nei primi anni Novanta, il libro passa via via in rassegna la drammatica situazione che i paesi si trovano e si sono trovati ad affrontare, dal genocidio per mano di Milosevic alle varie crisi che hanno sconvolto il territorio.

Consiglio di leggere queste opera a coloro che hanno un particolare interesse nel cercare di capire ciò che questa parte di mondo sta vivendo oggi, ma soprattutto a quanti vogliono comprendere ciò che uomini donne e bambini hanno vissuto, per non dimenticare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *