AMBITO ALIMENTARE

Il cibo è un bisogno fondamentale per ogni uomo, ma è anche molto più del nutrimento.
Mangiare insieme, infatti, è il gesto sociale per eccellenza, il segno della comunità nel suo ritrovarsi, per fare festa e per fare memoria.

Per assicurare il distanziamento sociale e in ottemperanza alle normative vigenti il servizio è temporaneamente erogato in modalità da asporto.

Allestita all’interno degli edifici di piazza San Giacomo, la Taverna della Caritas diocesana di Foligno intende fornire una risposta immediata al diritto primario all’alimentazione a quanti non riescono a soddisfarlo.

Situata in un ambiente familiare, dignitoso e protetto e dove è possibile intessere relazioni, la mensa si propone prima di tutto come luogo di bellezza, incontro, scambio e narrazione.

COME FUNZIONA

Nella Taverna di San Giacomo il diritto al cibo viene garantito con qualità e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie grazie all’operosità di numerosi volontari e realtà territoriali che attraverso donazioni e una presenza costante sostengono da anni il servizio offerto dalla Taverna.

La Taverna è aperta 365 giorni l’anno, domenica e festività incluse,
nella sede di piazza San Giacomo 11.

Pranzo: dalle ore 11:30 alle ore 12:30

Cena: dalle ore 18:30 alle ore 19:30

Per richiedere il tesserino necessario per l’accesso alla Taverna, occorre rivolgersi al Centro di Ascolto diocesano telefonando per un appuntamento al numero 0742 35 73 37.

Inaugurato nel gennaio 2013 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, l’Emporio della Solidarietà rappresenta lo strumento principe che la Caritas diocesana propone in ambito alimentare a quanti faticano ad arrivare alla fine del mese.

In linea con il mandato pedagogico Caritas, scopo dell’Emporio non è solo quello di mitigare il disagio economico di famiglie e singoli ma anche di ampliare la consapevolezza degli utenti rispetto allo spreco alimentare, all’economia domestica e al bilancio familiare.

COME FUNZIONA

Il servizio dell’Emporio si articola in un sistema di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità organizzato secondo lo schema dei tradizionali supermercati.

Individui e nuclei famigliari sono messi nelle condizioni di scegliere direttamente i prodotti dagli scaffali secondo le proprie reali esigenze e in un ambiente accogliente e che, oltre ad un senso del bello, è in grado di restituire a chi si trova in stato di difficoltà anche l’importante routine del fare la spesa.

I prodotti presenti nell’Emporio possono essere liberamente acquistati dagli utenti tramite una card rilasciata dalla Caritas diocesana e caricata mensilmente dagli operatori dell’Emporio fino ad un massimo di 200 punti, ponderati sulla base del reddito e della composizione del nucleo familiare del richiedente.

La durata della Card è di un massimo di 3 mesi con possibilità di rinnovo.

COSA PUOI TROVARE

Nell’Emporio gli utenti possono acquistare:

beni di prima necessità

scatolame

prodotti per l’igiene

prodotti per la casa.

ACCOMPAGNAMENTO

Famiglie e individui che hanno accesso all’Emporio della Solidarietà vengono guidati insieme alle parrocchie del territorio verso un percorso di autonomia attraverso incontri periodici ad personam con gli operatori.

COME ACCEDERE

Per poter usufruire del servizio e ricevere la Card è necessario richiedere un primo appuntamento telefonico al numero 0742 35 73 37.

L’Emporio si trova nei locali di piazza San Giacomo 11 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.