AMBITO CURA DEL SÉ

LA CURA DEL SÉ

La Caritas Diocesana cerca di essere di supporto a chi si trova in difficoltà e di non lasciare che le avversità momentanee vadano a ledere la dignità dei più vulnerabili attraverso
tre servizi fondamentali.
La Caritas diocesana di Foligno si impegna a salvaguardare la dignità dei più vulnerabili attraverso tre servizi fondamentali che attengono alla cura della persona: Vestiario, Doccia e Barba e capelli.

I servizi sono temporaneamente sospesi per motivi di sicurezza sanitaria e pertanto non è possibile depositare donazioni vestiarie presso le nostri sedi.

VESTIARIO

Il servizio del vestiario si occupa della gestione della raccolta di abiti e accessori donati dai cittadini che vengono poi distribuiti in maniera strutturata e gratuita a quanti ne fanno richiesta.
Grazie al servizio lavanderia, erogato gratuitamente nei locali del Chiostro di San Giacomo, agli utenti vengono assicurati indumenti profumati, puliti e stirati in tempo reale.

COME DONARE

È possibile donare vestiti in buono stato tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso la portineria della Caritas Diocesana di Foligno.

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio del vestiario è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto chiamando per un appuntamento.

SERVIZIO DOCCIA

Il servizio doccia si rivolge a soggetti senza fissa dimora e a persone che versano in condizioni di disagio economico e sociale a causa delle quali non riescono a disporre di servizi igienici adeguati alle proprie esigenze.

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio, situato presso i locali del complesso di San Giacomo, occorre avanzare richiesta la mattina presso la portineria situata in Piazza San Giacomo 11.
Il Servizio doccia è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Agli utenti vengono forniti gratuitamente bagnoschiuma e shampoo.

SERVIZIO BARBA E CAPELLI

Accompagnare i più bisognosi nella cura e l’amore verso il proprio aspetto fisico come uno dei punti cardine del ritrovo del proprio benessere, della fiducia in sé stessi e della propria dignità. È questo il senso del servizio “Barba e Capelli” che la Caritas Diocesana offre grazie al prezioso contributo di parrucchieri e barbieri professionisti del proprio territorio. L’iniziativa si inserisce in un percorso che la Caritas diocesana ha avviato da alcuni anni e che intende coinvolgere i diversi settori della città di Foligno al servizio dei poveri.

COME ACCEDERE

Il servizio viene erogato a cadenza mensile presso i locali superiori del complesso di San Giacomo, adeguatamente allestiti.
Per fissare un appuntamento è necessario telefonare al numero 0742 35 73 37, ore 9-12.