AMBITO ECONOMICO

SOSTEGNO ECONOMICO

Le possibilità di sostegno economico offerte della Caritas Diocesana di Foligno assolvono lo scopo primario di offrire un segno tangibile di speranza e vicinanza a chi soffre da parte della Chiesa. Esse ruotano prioritariamente attorno al Fondo di Solidarietà e al Prestito della Speranza.

Il Fondo di Solidarietà viene attivato dalla Caritas Diocesana allo scopo di sostenere, attraverso l’erogazione di piccoli contributi a fondo perduto, famiglie, nuclei monogenitoriali e anziani privi di fonti di sostentamento stabili.

Le spese eleggibili riguardano principalemente:

spese scolastiche

spese sanitarie

Il Prestito della Speranza nasce da un accordo tra CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ha lo scopo di sostenere imprese e famiglie vulnerabili educando, allo stesso tempo, chi riceve il prestito ad un senso di responsabilità (“dovere di restituzione”) e garantendo così ad altre persone la possibilità di usufruirne in un secondo momento. In questo quadro, la Caritas diocesana assolve un ruolo di garante facendosi carico degli oneri burocratici presso la banca.

Il Prestito della Speranza prevede:

microcredito sociale – prestito di importo non superiore a € 7.500 a cui possono accedere famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale;

microcredito di impresa – prestito di importo non superiore a € 25.000 concesso a persone fisiche, società di persone o società cooperative per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa. Il prestito dovrà essere rimborsato in 60 rate mensili, a partire dal tredicesimo mese successivo all’erogazione del credito.

COME ACCEDERE

Per l’accesso al Fondo della Solidarietà e al Prestito della Speranza è necessario un colloquio preliminare con il Centro di Ascolto.

Per fissare un appuntamento chiamare il numero 0742 35 73 37 (ore 9-12).