È online il nuovo bando del Servizio Civile Universale che prevede la possibilità, anche per quest’anno, di svolgere 12 mesi di servizio presso le opere segno della Caritas diocesana di Foligno. 13 posti (più del doppio rispetto allo scorso anno) per 3 progetti e 25 ore settimanali di impegno a scelta tra: Futuro in Ascolto – Umbria presso il Centro di Ascolto della Caritas diocesana (3 posti), Prima gli Ultimi – Umbria (4 posti) presso la Taverna di San Giacomo e Mani Tese – Umbria (6 posti presso l’Emporio della Solidarietà così ripartiti: 3 presso il centro di piazza San Giacomo e 3 presso il Centro “Fratelli Tutti” di viale Ancona). 3 saranno invece i posti totali riservati a giovani con temporanea fragilità sociale o personale, uno per ogni progetto.
Punti qualificanti dell’esperienza anche quest’anno saranno la possibilità di vivere il servizio in una dimensione comunitaria e di gruppo nutrendosi del rapporto con gli ultimi insieme alla possibilità di ricevere formazione continua guadagnando strumenti e competenze validi anche per il futuro.
Requisiti essenziali per presentare domanda sono aver compiuto il diciottesimo anno di età; non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; avere cittadinanza italiana (oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia); non aver riportato condanne secondo i termini specificati dal bando.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandao nline.serviziocivile.it.
Per il perfezionamento della domanda, come puntualmente indicato nella pagina, è necessario essere in possesso di SPID.
È possibile presentare la propria candidatura per un’unica sede e per unico progetto – pena l’esclusione – entro e non oltre le ore 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.