Anno nuovo, Gioventù nuova

Carnevale Doposcuola_Gioventù NuovaAl via anche quest’anno al progetto di formazione e volontariato “Gioventù nuova”, un percorso tutto pensato per giovani dai 15 ai 19 anni che desiderino vivere da vicino il mondo della Carità. Tante le opportunità di servizio, dal Doposcuola alla Mensa, dall’animazione alla Biblioteca “Mandela”, passando per possibilità estive di volontariato in Grecia o in Kosovo. Spazio anche alla formazione grazie ad esperti dell’Università di Camerino che inizieranno i giovani a tecniche di comunicazione e ascolto per terminare con laboratori su Mondialità e Intercultura tra feste multiculturali e testimonianze dirette.

Il percorso – giunto al suo secondo compleanno – non concede solo la possibilità di riconoscimento di crediti per la scuola, ma prevede anche il conseguimento di un bonus di € 150,00 spendibile – previo test finale – per testi scolastici, trasporti o tablet. Un  ausilio tutto pensato per calmierare le spese che anche le famiglie del territorio sono costrette ad affrontare per garantire ai propri figli il diritto all’istruzione.

Non terminano qui le fondamenta del progetto, perché “Gioventù Nuova”, oltre che arricchire con il contatto umano il curriculum dei giovani volontari, intende anche preparare la loro strada per il futuro. A quanti infatti conseguiranno l’attestato finale e decideranno di iscriversi al corso di Laurea triennale L-37 in “Scienze Sociali per gli enti non-profit e la Cooperazione Internazionale” presso l’Università di Camerino, verrà concessa la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari previsti dal piano di studi.

Le candidature, aperte fino al 18 gennaio 2015, possono essere perfezionate visitando il sito www.caritasdiocesanafoligno.it e scaricando l’apposito modulo (disponibile anche in questa pagina) da firmare e spedire (o consegnare brevi manu), corredato di copia di documento di identità, alla Segreteria della Caritas diocesana di Foligno – Piazza San Giacomo 11 Foligno.

Leggi l’esperienza di Sara in Grecia con “Gioventù Nuova”!

Consulta il bando gioventù nuova2015

Scarica il modulo iscrizione