Selezione Candidati Bando Servizio Civile Ordinario 2018

“Una scelta che cambia la vita, tua e degli altri”. È il Servizio civile nazionale, un’opportunità che ogni anno viene offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che hanno la voglia e il desiderio di impegnarsi in attività di assistenza, utilità sociale o promozione culturale. Un impegno lungo dodici mesi, capace di favorire la crescita personale e professionale dei ragazzi e delle ragazze che scelgono l’esperienza del Servizio civile nazionale. Dieci i posti messi a disposizione dalla Caritas di Foligno, all’interno di due diversi progetti. Il primo, dal titolo “Insieme si può”, prevede l’impiego di tre volontari alla mensa ed altrettanti all’emporio della solidarietà, uno al centro d’ascolto ed un altro all’ambulatorio medico-sanitario. “Integrando Foligno” che, invece, è il secondo, mette a disposizione due posti nell’ambito del servizio di bibliomediateca.

In allegato, i seguenti file:

• il bando del Servizio civile nazionale pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale;
  • il progetto “Insieme si può fare” promosso dalla Caritas diocesana di Foligno per l’impiego di giovani volontari nei servizi offerti alle fasce deboli della società. Il documento contiene tutte le caratteristiche del percorso, compresa un’analisi sociale del territorio di riferimento e gli obiettivi da raggiungere;
  • il progetto “Integrando Foligno”, voluto dalla Caritas diocesana di Foligno per favorire l’integrazione degli stranieri all’interno della comunità di riferimento. All’interno dev’allegato una “fotografia” dei bisogni degli accolti e di quella che è la situazione attuale nel territorio di riferimento;
  • la domanda da compilare con i dati anagrafici;
  • la dichiarazione con i titoli posseduti per la valutazione;
  • l’informativa sulla privacy.

Scarica i documenti per il Servizio Civile 2018

I ragazzi e le ragazze, italiani e stranieri, che vorranno presentare la loro candidatura potranno farlo entro il 28 settembre prossimo, presentandosi in Caritas, aperta tutte le mattine e consegnando la documentazione a mano, oppure tramite raccomandata a/r indirizzata alla Caritas Diocesana di Foligno, piazza San Giacomo 11, 06034 Foligno (Pg), oppure tramite PEC (intestata a chi presenta la domanda) all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it. Per informazioni scrivere a serviziocivile@caritasfoligno.it.