a cura di Valentina Tabarrini
Tra gli scaffali sono riuscita a trovare diversi libri molto interessanti, incentrati sulla storia dell’Europa orientale contemporanea.
Un primo libro, a cura di Giovanna Motta, è intitolato “Studi sull’Europa orientale” ed è incentrato, come si intuisce dal sottotitolo, su un bilancio storiografico dato da una nuova generazione di storici, che riassume il progresso avuto in questa disciplina nell’arco degli ultimi quarant’anni, dal 1970 al 2010.
Il libro è composto da un insieme di saggi storici, svolti da diversi studiosi ed ognuno racconta in modo dettagliato e esaustivo argomenti legati alle vicende che hanno interessato i Balcani dal punto di vista della storiografia italiana ed internazionale.
Ad ogni capitolo si entra in un mondo quasi del tutto sconosciuto per coloro che di storia hanno sempre studiato gli avvenimenti principali, tralasciando questi argomenti – considerati marginali – ma che in realtà hanno contribuito realmente agli importanti processi evolutivi del continente europeo, dalla caduta del muro di Berlino alla Globalizzazione, passando per l’espansione dell’Unione europea.
Le pagine di questo libro ci riportano indietro nel tempo, illustrandoci la storia che ha trasformato questi stati nelle nazioni che sono ora, passando per le innumerevoli guerre che hanno segnato queste terre.