Arrivano gli Aperi-book: gli Aperitivi in Biblioteca

Sandwichbook_2– Bambini, che cos’è un aperitivo? – Chiedo ai bambini del Doposcuola della Caritas tra un’analisi grammaticale e un’addizione di matematica.

– Qualcosa dove si mangia?

– E l’Aperi-book? – Incalzo di nuovo.

– Mmm…Dove si mangiano i libri?

Alla Caritas i libri non si mangiano di certo, non sono fatti di marzapane come la casetta di Hansel e Gretel ma si prendono certamente in prestito: si leggono, si sfogliano, sia nella nuova Biblioteca che nella nuova aula. Ma chi è amante della lettura, davvero, il libro lo sa assaporare. Per poter permettere a tutti una degustazione di culture e letture diverse, la Caritas diocesana, in collaborazione con il Rione Pugilli,  propone per ogni settimana di maggio un incontro tematico-  avente ad oggetto un diverso paese del mondo – con aperitivo finale. Esperti del settore, docenti, stranieri e italiani del nostro territorio ci porteranno per mano in questo viaggio. Pioniere, alle ore 17, l’incontro di sabato 10 maggioGli schiavi di oggi” di concerto con l’associazione Libera – presidio di Foligno con il senegalese Papa Latyr Faye. Giovedì 15 maggio, stessa ora, sarà invece dedicato alla cucina, alla politica e all’’attualità in Ucraina mentre sabato 24 maggio sarà l’India ad essere protagonista con un incontro che cercherà di chiarire il caso Marò e di contestualizzarlo alla luce della cultura e tradizione indiana.

Tutti gli eventi si terranno presso la Sala del Rione Pugilli adiacente alla Biblioteca “Mandela” a cui si accede dall’ingresso della biblioteca stessa in piazza San Giacomo, 11.

Agli amanti della lettura ricordiamo invece che la Biblioteca e l’aula-studio, completamente gratuite, osservano i seguenti orari: dal lunedì al sabato, ore 15-19. Perché una buona lettura è sempre buon cibo per l’Anima.